Legge n. 37/2019, la Legge Europea 2018

Legge 3 maggio 2019, n. 37 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2018”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 109 del 11 maggio 2019, entrata in vigore del provvedimento: 26 maggio 2019.

Legge 3 maggio 2019 n. 57 – Legge Europea 2018

Dossier Ufficiale sulla Legge europea 2018

Le disposizioni del provvedimento legislativo l. 37/2019, “Legge Europea 2018” hanno natura eterogenea ed intervengono in diversi settori dove vi è una procedura di infrazione in corso per contrasto tra diritto italiano e diritto europeo, o vi è un forte rischio di apertura di procedure di questo tipo.

Tra i provvedimenti più importanti l’introduzione del nuovo art. 113 bis del Codice Appalti in materia di appalti e tempi nei pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni.

Vi sono poi disposizioni in materia di riconoscimento delle qualifiche professionali, indicando le condizioni in base alle quali si considera “legalmente stabilito”, un cittadino dell’Unione europea, anche come lavoratore autonomo o lavoratore dipendente.

Altre disposizioni sono in materia di professione di agente d’affari in mediazione e le incompatibilità collegate, altre relative all’IVA applicabile ai servizi di trasporto e spedizione di beni in franchigia, disposizioni relative ai termini di prescrizione delle obbligazioni doganali, in materia di diritto d’autore e di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it