“L’Ora Legale”: l’equo compenso nei contratti pubblici

Per iscriverti al webinar clicca qui

Il prossimo venerdì 21 giugno ritorna il webinar “L’Ora Legale”, condotto dall’avvocato Carmelo Giurdanella e dal dottor Santo Fabiano.

La puntata sarà dedicata alla legge 49/2023 sull’Equo compenso di cui parleremo con le avvocate Lucia Di Salvo e Antonella Trentini

Si tratta di una disciplina destinata ad avere un impatto notevole sui rapporti di collaborazione tra professionisti e i cd. contraenti forti come le pubbliche amministrazioni, gli istituti di credito e le imprese di notevoli dimensioni per i quali è necessario prevedere un compenso equo secondo la definizione contenuta all’interno della L. 49/2023, all’art. 1.

Affronteremo il dibattuto tema del rapporto tra la Legge 49/2023 e la materia degli affidamenti di servizi (di ingegneria, architettura e legali) disciplinati dal Codice dei contratti pubblici; esiste un conflitto tra le due discipline? O l’equo compenso va garantito anche (e forse soprattutto) nei contratti stipulati dalle amministrazioni ai sensi del d.lgs. 36/2023?

La legge sull’equo compenso predispone anche uno strumento di tutela sul piano civilistico, ossia la previsione della nullità delle clausole che stabiliscano compensi non equi; il legislatore ha fatto uso della nullità cd. di protezione (che nasce in materia consumeristica), la quale non travolge l’intero contratto ma solo la singola clausola viziata. Con le nostre ospiti cercheremo di approfondire il regime processuale previsto dal legislatore per questa tipologia di nullità.

Un profilo che rimane ancora da chiarire riguarda la liquidazione dei compensi ad opera del Giudice, in sede di condanna alle spese? La legge sull’equo compenso ha natura precettiva per l’Autorità giudiziaria in questa fase?

Infine, cercheremo di analizzare i riflessi della legge 49/2023 sui codici deontologici, riflettendo sulle modifiche apportate di recente e cominciando proprio da quelle introdotte all’interno del Codice deontologico forense con la delibera n. 275 del 23 febbraio 2024 del Consiglio Nazionale Forense è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 102 del 3 maggio 2024.

Ti aspettiamo venerdì 21 giugno alle ore 15:00.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it