ChatGPT e Gemini a confronto sul nuovo Codice degli Appalti

(linee guida Anac, antielusività, interesse transfrontaliero)

Abstract
Il presente approfondimento si propone di verificare, in maniera empirica e operativa, l’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale ChatGPT e Gemini, capaci di comprendere e generare testi in linguaggio naturale, da parte degli operatori del settore della contrattualistica pubblica. L’adozione dell’IA permette, infatti, di accedere alle informazioni di ausilio in modo più veloce rispetto ai metodi di ricerca tradizionali per fornire assistenza nello svolgimento delle attività lavorative quotidiane. Verranno, pertanto, illustrate e vagliate le differenze nei processi di analisi e recupero delle informazioni, che emergono dall’impiego delle intelligenze artificiali ChatGPT di OpenAI e Gemini di Google, in risposta a quesiti specifici relativi al Codice degli appalti (D.Lgs. n. 36/2023). Il confronto e il riscontro evidenzieranno come ciascuno di questi sistemi di IA sia in grado di gestire la comprensione dei quesiti posti ed elaborare le relative risposte nell’ambito del complesso settore della contrattualistica pubblica italiana.

Indice

1. ChatGPT e Gemini
2. Intelligenze a confronto
2.1 Domanda n.1 riguardante le Linee Guida ANAC
2.2 Domanda n.2 riguardante il principio di antielusività
2.3 Domanda n.3 riguardante l’interesse transfrontaliero
3. Conclusione

Per leggere l’articolo cliccare il seguente link: https://www.giurdanella.it/wp-content/uploads/2025/03/ChaGPT-Gemini-CodiceAppalti.pdf

Buzzi-DiMartino

Rosa Buzzi. Primo Tecnologo presso un ente pubblico di ricerca ha un'esperienza venticinquennale nel settore della contrattualistica pubblica e dell'amministrazione attiva. Ha competenze avanzate nella redazione di atti per le procedure di gara e ha partecipato a numerose commissioni di aggiudicazione. Il suo interesse per le nuove tecnologie, e in particolare per l'intelligenza artificiale, riflette un impegno costante verso l'aggiornamento professionale e l'approfondimento di tematiche emergenti nel campo della pubblica amministrazione. Carlo Di Martino. Con oltre vent'anni di esperienza come consulente informatico, ha operato nei reparti IT di numerose aziende, specializzandosi in ambienti GNU/Linux e insegnando in corsi di formazione professionale. Attualmente lavora nel settore della pubblica amministrazione, occupandosi di gare e appalti. Mantiene attenzione all'evoluzione delle nuove tecnologie con particolare interesse all'intelligenza artificiale.