Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 6 aprile 2013 il testo del DM n. 34/2013 recante il “Regolamento in materia di società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico, ai sensi dell’articolo 10, comma 10, della legge 12 novembre 2011, n. 183” e in vigore a partire dal 21 aprile 2013.
Tra le principali novità del regolamento in questione – attuativo della legge istitutiva delle STP (L. 183/2011) – si segnala:
- il divieto di partecipazione ad una pluralità di STP sia mono che multi professionali;
- il cliente deve poter affidare l’incarico ad uno o più professionisti scelti da lui, ricevere l’elenco dei soci professionisti con indicazione di titoli e qualifiche nonché dei soci di capitale, al fine di poter comunicare eventuali situazioni di conflitto di interesse;
- il socio di capitale può partecipare alla società solo se in possesso dei requisiti di onorabilità previsti per l’iscrizione all’Albo;
- la società tra professionisti deve essere iscritta in una apposita sezione ad hoc del Registro delle imprese e in un elenco speciale dell’Albo professionale verranno iscritti i soci professionisti.
- le decisioni o deliberazioni dei soci non possono essere adottate senza il voto favorevole dei soci professionisti che concorrono per almeno i 2/3 (previsione che deve essere specificatamente inserita nello statuto della società, già imposta dal dettato dell’art. 10 comma 4 lett b) della L. 183/2011).
Per ulteriori approfondimenti, si rende disponibile il testo del DM n. 34/2013 pubblicato in G.U. del 6 aprile 2013.