MEF: la fattura elettronica approda in Gazzetta.
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 118 del 22 maggio 2013 il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 55 del 3 aprile 2013, recante il “Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244”, e in vigore dal 6 giugno 2013.
Il provvedimento fornisce le istruzioni tecniche per le operazioni di pagamento con la pubblica amministrazione e sancisce l’abbandono definitivo delle fatture cartacee. Nell’Allegato A sono specificati i contenuti da riportarsi nelle fatture elettroniche (in formato XML), mentre le regole tecniche di emissione, trasmissione e ricevimento sono definite nell’Allegato B del decreto.
La fattura elettronica, in formato XML, dovrà essere inoltrata all’amministrazione destinataria attraverso il sistema di interscambio di cui al DM 7 marzo 2008, gestito dall’Agenzia delle Entrate con il supporto informatico di Sogei, e si considererà trasmessa solo a fronte del rilascio della ricevuta di avvenuta consegna.
Il decreto inoltre fissa precisi tempi di attuazione, fissando quale termine ultimo quello di due anni dalla sua entrata in vigore, dopo i quali le amministrazioni non potranno più accettare fatture trasmesse in formato non elettronico tramite il sistema di interscambio. Decorsi tre mesi dalle date indicate gli enti pubblici non potranno più procedere neanche a pagamenti parziali, sino all’invio delle fatture in formato elettronico.
Clicca qui per consultare e scaricare il testo integrale del DM n. 55/2013 completo dei relativi allegati.