A seguito della consultazione – avviata lo scorso 19 marzo – sui bandi-tipo per l’affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture, l’AVCP ha approvato un documento conclusivo nel quale sono indicati i prioritari settori di intervento e la calendarizzazione per l’avvio delle relative attività.
Il documento pubblicato l’8 luglio 2013, ha quindi concluso l’indagine con cui erano state chieste alle stazioni appaltanti e agli operatori economici del mercato, osservazioni e proposte circa i settori prioritari per l’elaborazione dei bandi-tipo di cui all’art. 64, comma 4 bis, del Codice Appalti.
Molti i settori originariamente individuati dall’Autorità: il settore delle forniture in ambito sanitario, quello dei servizi di gestione degli immobili, il settore dei servizi di illuminazione pubblica, quello di gestione del ciclo dei rifiuti, il settore dei servizi assicurativi e quello afferente ai servizi di ingegneria e di architettura.
Tuttavia, le profonde differenze tra i diversi settori in ordine all’efficacia che avrebbe un immediato intervento regolatorio, attraverso lo strumento del bando-tipo, hanno indotto l’AVCP a non intervenire in alcuni di questi.
“I settori prioritari – spiega infatti l’Autorità – sono stati individuati fra quelli per i quali lo strumento del bando-tipo risulta poter produrre i maggiori benefici in termini di standardizzazione e semplificazione delle procedure di gara”; ne sono rimasti, pertanto, esclusi il settore della gestione del ciclo dei rifiuti e quello dell’illuminazione pubblica, vista la complessità degli stessi legata, per lo più, al mutevole quadro normativo e alle diverse competenze legislative di livello locale e alle varie articolazioni dei servizi, e il settore sanitario, vista la particolare complessità relativa all’elaborazione dei documenti di gara standard, considerata l’eterogeneità delle forniture e dei diversi schemi contrattuali utilizzati.
Al via, dunque, alla predisposizione di bandi-tipo nel settore della gestione degli immobili, con particolare riguardo ai servizi di pulizia e di manutenzione degli edifici e degli impianti; nel settore dei servizi assicurativi e nei settori afferenti ai servizi di ingegneria ed architettura, secondo la seguente calendarizzazione:
– luglio 2013: servizi di pulizia degli immobili;
– settembre 2013: servizi di manutenzione degli immobili;
– novembre 2013: servizi assicurativi;
– gennaio 2014: servizi di ingegneria e architettura.
Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al testo integrale del documento dell’8 luglio 2013 dell’AVCP.