Sulla Gazzetta Ufficiale Ue saranno al più presto pubblicati i due regolamenti in materia di aiuti di Stato approvati dal Consiglio dei ministri dell’Unione.
Il primo è un regolamento di procedura che definisce le norme in materia di indagini sugli aiuti di Stato. Il suo aggiornamento si concentra sulla gestione dei reclami e sugli strumenti per ottenere informazioni dagli operatori del mercato e mira ad accelerare i tempi di decisione della Commissione.
Il secondo, invece, è un regolamento di abilitazione che consente alla Commissione Ue di emanare regolamenti di esenzione per gli aiuti di Stato. In altri termini, le modifiche a questo secondo regolamento consentono di applicare una procedura di controllo semplificata per alcune categorie di aiuti senza indebolire la supervisione e il controllo. Il regolamento di abilitazione, inoltre, copre anche nuovi tipi di contributi come quelli concessi alla cultura, all’innovazione e i fondi per far fronte ai danni causati da calamità naturali.
I due regolamenti dovrebbero contribuire a rinnovare le norme sugli aiuti di Stato in modo da agevolare l’attuazione della strategia Europa 2020 per la crescita ed il risanamento del bilancio degli Stati membri.
Inoltre, a parte i due provvedimenti, la Commissione europea prevede anche la revisione del regolamento de minimis. Secondo la bozza su questo regolamento, al di sotto di un certo limite le misure di aiuto non costituiscono formale aiuto di Stato in quanto non incidono né sulla concorrenza né sugli scambi nel mercato interno. Su quest’ultima materia la Commissione ha aperto una consultazione pubblica che si chiuderà il 9 settembre.