STP: regime fiscale e previdenziale. La circolare …

STP: regime fiscale e previdenziale. La circolare dei commercialisti

Il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha emanato la circolare n. 34/IR del 19 settembre 2013 contenente alcuni chiarimenti in merito al regime fiscale e previdenziale delle società tra professionisti.

Lo scopo della circolare è quello di offrire alcuni spunti interpretativi utili per una prima ricostruzione dei profili fiscali  e previdenziali delle s.t.p. che alla luce delle vigenti disposizioni normative si prestano a soluzioni non sempre univoche e soddisfacenti dal punto di vista sistematico.

Da quanto emerge dalla Circolare la tesi preferibile sarebbe quella che individua nella STP, anziché nei soci professionisti, il soggetto obbligato alla contribuzione.

La circolare inoltre auspica un intervento legislativo che possa risolvere alla radice i dubbi posti dall’attuale disciplina.

In allegato il testo della circolare n. 34/IR.

 

 

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it