Concorsi unici per i dirigenti PA da gennaio 2014

Arriva oggi in Aula, dopo essere stato approvato dalla Commissione affari Costituzionali e lavoro della Camera, l’emendamento al Decreto-legge del 31 agosto 2013 n. 101 recante “Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni”, per effetto del quale dirigenti e figure professionali comuni per la pubblica amministrazione verranno reclutati attraverso un unico concorso pubblico a partire dal 1 gennaio 2014. Con l’ emendamento spetterà a ciascuna pubblica amministrazione l’avvio di nuovi concorsi per scegliere specifiche “figure professionali”.

I nuovi concorsi saranno organizzati dal Dipartimento della funzione pubblica e dalla Commissione per l’ attuazione del progetto Ripam. Le pubbliche amministrazioni potranno assumere nuovo personale attraverso nuove graduatorie di concorso sino all’ esaurimento dei posti impegnandosi allo stesso tempo a programmare quote annuali di assunzioni.

Tra le modifiche apportate vi è l’ ipotesi dell’ utilizzo di autovetture private eventualmente provviste di copertura assicurativa e indennizzo, se rilasciata l’ autorizzazione, autovetture appartenenti ai singoli dipendenti anziché della p.a qualora queste non siano sufficienti ad espletare la corretta erogazione del servizio .

Inoltre è prevista l’ attuazione dell’art. 6 bis del dlgs 163/2006 introdotto dall’art. 20, comma 1, lettera a),legge n. 35 del 2012 la quale dispone che dal 1° gennaio 2013, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal Codice sia acquisita presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (“BDNCP”), istituita presso l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici,  denominata “Autorità”.

Di seguito riportiamo per ulteriori approfondimenti il testo dello schema di delibera dell’ AVCP, attuativo dell’ art.6 bis d. lgs 163/2006.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it