Appalti pubblici, cosa ci aspetta dall’Unione Europea

In arrivo due nuove direttive europee sugli appalti pubblici nei settori ordinari e nei settori speciali e una direttiva in materia di fatturazione elettronica negli appalti pubblici.

Queste le notizie di rilievo in materia di appalti UE, anticipate dal Governo nella bozza di Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2014, prevista dalla legge n. 234 del 2012.

La relazione, che verrà presentata al Parlamento, indica gli orientamenti e le priorità che il Governo intende perseguire nell’anno successivo con riferimento agli sviluppi del processo di integrazione europea, ai profili istituzionali e a ciascuna politica dell’Unione europea, gli orientamenti che il Governo ha assunto o intende assumere, le strategie di comunicazione in merito all’attività dell’Unione europea ed alla partecipazione italiana.

In particolare, per ciò che concerne gli appalti pubblici, queste le linee di intervento previste per il 2014:

Entro il primo trimestre 2014 dovrebbero essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea le due direttive sugli appalti pubblici (revisione direttiva 2004/18 sugli appalti nei settori ordinari, revisione direttiva 2004/17 sui settori speciali) e una direttiva sulle concessioni, che gli Stati membri dovranno recepire negli ordinamenti nazionali entro i successivi 24 mesi.

In ragione della complessità del pacchetto normativo sugli appalti pubblici che verrà a breve adottato, la Commissione europea attiverà nel corso del 2014 un’attività di supporto agli Stati membri, allo scopo di approfondire specifici temi di particolare interesse o criticità e di fornire orientamenti, anche tramite apposite note interpretative.

Sul piano interno, il Governo avvierà all’inizio del prossimo anno l’attività preordinata al recepimento delle direttive, che comporterà l’aggiornamento del codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 163/2006).

Sarà pertanto necessario conferire tempestivamente apposita delega all’esecutivo ai fini di un suo inserimento nel disegno di legge di delegazione europea del 2014, il cui termine di presentazione alle Camere è indicato al 28 febbraio (articolo 29, comma 4, della legge n. 234/2012), ovvero, attraverso la presentazione di un apposito emendamento, nel disegno di legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre (A.C. 1836).

La predisposizione di un testo di recepimento condiviso richiederà un’articolata attività di coordinamento di tutti i soggetti istituzionali e delle parti economiche e sociali che hanno contribuito attivamente alla fase ascendente, considerato anche il significativo impatto della nuova normativa sulla legislazione vigente e la necessità di approfondire le disposizioni più complesse contenute nelle nuove direttive, nonché le disposizioni ‘a recepimento facoltativo’.

Entro il primo semestre 2014, infine, sarà adottata la direttiva in materia di fatturazione elettronica negli appalti pubblici – una delle 12 azioni chiave dell’Atto per il mercato unico II – finalizzata a migliorare il funzionamento del mercato interno mediante l’introduzione di uno standard comune per la fatturazione elettronica”.

Redazione Bruxelles

Attraverso la sede europea, lo studio Giurdanella&Partners segue direttamente i giudizi pendenti presso la Corte di Giustizia europea, le procedure di infrazione innanzi alla Commissione Europea, Direzione Generale per il Mercato Interno, per la gare d’appalto in violazione della normativa comunitaria, le fasi e le procedure di finanziamento europee, in particolare i finanziamenti diretti alle imprese 2014-2020 (senza l’intermediazione delle PA italiane), per le quali svolge consulenza (Horizon 2020, solo per fare un esempio). Vengono particolarmente attenzionati i ricorsi alla Corte europea dei diritti dell’uomo e le procedura di attuazione e di recepimento in Europa delle nuove direttive europee appalti (settori ordinari, esclusi, concessioni). Responsabili della sede sono gli avvocati Carmelo Giurdanella e Patrizio Menchetti. La sede si trova a Place du Champ de Mars n. 5 (Bastion Tower) B-1050 Brussels. Recapiti: tel. 003228081011 – fax 0032 2 8088876