Sistema AVCPASS: Occorre produrre dichiarazioni o documenti?

Quali dichiarazioni e/o documenti vanno caricati nel sistema informatico?

Come precisa l’art. 6-bis del codice dei contratti pubblici, si deve inserire nel sistema la “documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario”. Dopodiché l’operatore economico può utilizzare tali documenti per ciascuna delle procedure di affidamento alle quali partecipa entro il periodo di validità del documento, così come dichiarato dall’operatore medesimo.

Ma la delibera dell’AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012 specifica che resta fermo l’obbligo per l’operatore economico di presentare, in ogni procedura di affidamento, le autocertificazioni richieste dalla normativa vigente in ordine al possesso dei requisiti per la partecipazione alla procedura di affidamento.

In pratica il sistema AVCPASS, attraverso il PASSOE, rappresenta il sistema necessario per verificare i requisiti dichiarati.

In ogni caso ci sono una serie di documenti che devono essere caricati direttamente da soggetti esterni, enti certificanti (come per i certificati ISO) o amministrazioni (come la visura del casellario giudiziale), e però questo punto entrerà in funzione solo in seguito ad apposite convenzioni tra Avcp e soggetti esterni. Invece sin da subito una serie di documenti sono caricati dall’autorità stessa, come per le attestazioni SOA. In ogni caso l’elenco dei documenti si trova nella delibera già citata.

Qui il demo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico

Andrea Giurdanella

Laureato a Catania con 110 e lode, dopo un master in diritto amministrativo alla Sapienza ed alcuni stage tra Roma e Milano, si abilita e svolge la professione a Catania nello studio Giurdanella & Partners, dove si occupa anche di formazione e di editoria. Ultimo libro pubblicato "I nuovi parametri forensi dopo il DM 37/2018", con Maggioli editore.