Da indiscrezioni, sembrerebbe che attraverso un provvedimento collegato al ddl semplificazioni verrà abrogata la norma sulla responsabilità solidale negli appalti. Il ddl semplificazioni è già allo studio del Governo e potrebbe essere presentato al prossimo Consiglio dei ministri.
Oltre l’abrogazione della responsabilità solidale, nel ddl dovrebbe trovare spazio anche la semplificazione in materia di dichiarazione di intenti, cioè la dichiarazione che i soggetti esentati dal pagamento dell’iva sugli acquisti devono effettuare all’agenzia delle entrate.
Secondo le stime del CNA (confederazione nazionale dell’artigiano e della piccola e media impresa) la responsabilità solidale negli appalti è già costata alle imprese 1,2 miliardi, ricaduti soprattutto nell’ambito delle costruzioni.
La conferma dell’abrogazione arriva anche dal ministro per la PA Giampiero D’alia, il quale ha annunciato che il ddl semplificazioni è pronto, elencando tra la varie misure l’abolizione della responsabilità solidale negli appalti e la nascita di un sito in cui i cittadini potranno calcolare le tasse da pagare sulla casa. Il ministro dichiara inoltre che porterà in consiglio dei ministri una relazione contenente ulteriori interventi, soprattutto di carattere fiscale, da inserire nel provvedimento. Non resta che attendere il prossimo Cdm.