Finanziamenti Europei: la Rete Enterprise Europe (EEN)

 Horizon 2020 (Orizzonte 2020) è lo strumento finanziario di attuazione di “Unione dell’Innovazione”, un’iniziativa faro della strategia Europa 2020 volta a garantire la competitività globale dell’Europa.

Si tratta di un unico programma che mette insieme tutte le attuali linee di finanziamento nel campo della ricerca e innovazione quale: Settimo Programma Quadro di Ricerca (7° PQ), Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP), Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (IET) .

L’obiettivo di Horizon è incentrato sull’impiego di fondi per sostenere la posizione dell’UE in testa alla classifica mondiale nella scienza (c.d. Eccellenza scientifica); per contribuire ad affermare il primato industriale nell’innovazione, nonché favorire un più ampio accesso al capitale da parte delle piccole medie imprese (PMI) (c.d. Leadership industriale); per affrontare i principali problemi globali nei settori della salute e del cambiamento demografico; della sicurezza alimentare, dell’agricoltura sostenibile, della bio-economia; dell’Energia sicura, pulita ed efficiente; dei Trasporti intelligenti, “verdi” e integrati; degli interventi per il clima, dell’efficienza delle risorse e delle materie prime e delle società inclusive, innovative e sicure (c.d. Sfide per la società).

 Nel quadro del programma UE per la competitività di imprese e PMI arriva l’invito a presentare proposte per la realizzazione della “Rete Enterprise Europe” (EEN), una rete virtuale che ha l’obiettivo di facilitare l’accesso ai mercati e quello di migliorare la competitività delle PMI.

Questo è il primo bando lanciato a valere sui fondi del nuovo programma COSME (regolamento n. 1287/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio) che viene a sostituire il precedente programma CIP.

Gli obiettivi principali dell’invito a presentare le proposte sono i seguenti:

  1. Selezionare le organizzazioni che faranno parte della rete Enterprise Europe Network per il periodo 2015-2020;

  2. Firmare convenzioni di sovvenzione con le suddette organizzazioni, al fine di pianificare le attività dei primi due anni di vita della rete (1 gennaio 2015 – 31 dicembre 2016) che saranno finanziati dal programma COSME.

I candidati dovranno presentare i seguenti documenti:

  1. Una strategia di attuazione per il periodo 2015-2020 in modo da definire l’approccio strategico e spiegare come saranno affrontati gli obiettivi specifici e le esigenze operative indicati nel bando;

  2. Un programma di lavoro per i primi due anni di attività. Questo documento, dovrebbe tradurre la strategia di attuazione in attività concrete e dettagliate nel periodo 2015-2016 e comprendere anche un bilancio stimato per questi due anni.

Gli organismi che possono presentare proposte di progetto sono in particolare quelli dotati di capacità giuridica, pubblici o privati.

Ciascuna proposta inoltre, dovrà fare riferimento a un’area geografica definita. Per l’Italia, ad esempio, sono state indicate 5 aree macro regionali che sono: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Isole).

Il budget assegnato alla rete dal programma COSME ammonta a 336 milioni di euro 93 dei quali per il biennio 2015 – 2016.

La scadenza per inviare le candidature è il 15 maggio 2014 ore 17,00.

I potenziali richiedenti possono fare domande o richiedere la guida di accompagnamento per i candidati via e-mail a EASME-COSME-EEN-CALL-2014@ec.europa.eu

Qui, il testo integrale del bando.

Redazione Bruxelles

Attraverso la sede europea, lo studio Giurdanella&Partners segue direttamente i giudizi pendenti presso la Corte di Giustizia europea, le procedure di infrazione innanzi alla Commissione Europea, Direzione Generale per il Mercato Interno, per la gare d’appalto in violazione della normativa comunitaria, le fasi e le procedure di finanziamento europee, in particolare i finanziamenti diretti alle imprese 2014-2020 (senza l’intermediazione delle PA italiane), per le quali svolge consulenza (Horizon 2020, solo per fare un esempio). Vengono particolarmente attenzionati i ricorsi alla Corte europea dei diritti dell’uomo e le procedura di attuazione e di recepimento in Europa delle nuove direttive europee appalti (settori ordinari, esclusi, concessioni). Responsabili della sede sono gli avvocati Carmelo Giurdanella e Patrizio Menchetti. La sede si trova a Place du Champ de Mars n. 5 (Bastion Tower) B-1050 Brussels. Recapiti: tel. 003228081011 – fax 0032 2 8088876