Finanziamenti Europei: lo Spazio Europeo della Ricerca (SER)

Horizon 2020 è il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea.

Il nuovo Programma, attivo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020, supporterà l’UE nelle sfide globali fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee.

I finanziamenti saranno orientati verso i tre pilastri fondamentali di Horizon 2020:

eccellenza scientifica con un budget pari a 24.598 miliardi di euro, volto a garantire il primato dell’Europa nel settore scientifico a livello mondiale

leadership industriale, con un budget pari a 17.938 miliardi, diretto a sostenere la ricerca e l’innovazione dell’industria europea, con una forte attenzione verso le tecnologie abilitanti e gli investimenti a favore delle piccole imprese

sfide della società, con un budget pari a 31,748 miliardi per risorse destinate ad affrontare le grandi sfide globali nei settori: della salute e del cambiamento demografico e benessere; della sicurezza dell’alimentazione, agricoltura sostenibile, bio-economia;dell’energia sicura, pulita ed efficiente; dei trasporti intelligenti, “verdi” e integrati delle azioni climatiche ed efficienza delle risorse ( incluse materie prime) per una società inclusiva, innovativa e sicura.

Nel settore della ricerca scientifica e tecnologica emerge il bando COST – promozione di reti scientifiche, il cui obiettivo è aumentare la cooperazione europea nel campo della ricerca scientifica e tecnologica.

La COST invita a presentare proposte per azioni che contribuiscano allo sviluppo scientifico, tecnologico, economico, culturale e sociale dell’Europa

Il programma COST non finanzia la ricerca in quanto tale, ma ha come scopo ultimo quello di sostenere le attività di collegamento in rete (riunioni, conferenze, missioni scientifiche a breve termine, scuole di formazione e attività di divulgazione).

I settori di competenza della COST sono nove:

1. biomedicina e scienze biologiche molecolari;

2. chimica e scienze e tcnologie molecolari;

3. scienza del sistema terrestre e gestione dell’ambiente;

4. prodotti alimentari e agricoltura;

5. foreste e relativi prodotti e servizi;

6. persone, società, culture e salute;

7. tecnologie dell’informazione e della comunicazione;

8. materiali, fisica e nanoscienze;

9. trasporti e sviluppo urbano.

Gli interessati, sono invitati a proporre le loro idee e soprattutto a collocarle all’interno di un settore o, nel caso in cui si tratti di un progetto interdisciplinare, presentate come progetti multidisciplinari.

Le proposte di maggiore interesse, sono quelle relative a idee nella fase iniziale di una ricerca.

Per quanto riguarda questo programma, uno dei requisiti fondamentali è l’inclusione nel progetto di ricercatori provenienti da almeno cinque paesi europei.

Il sostegno finanziario per un’azione di 19 paesi partecipanti è di circa 130 000 EUR all’anno per un periodo di regola di quattro anni, in funzione del bilancio disponibile.

Le proposte saranno valutate in due fasi. Le proposte preliminari (al massimo 10 000 caratteri/3-4 pagine), presentate utilizzando il modello elettronico disponibile qui.

La data limite di presentazione delle proposte preliminari è venerdì 28 marzo 2014 alle ore 17.00.

Qui il testo integrale del bando.

 

 

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it