Decreto Sblocca Italia: parere Ragioneria di Stato. Tutti i NO

La Ragioneria dello Stato ha dato l’ok al decreto legge Sblocca Italia che prosegue la sua corsa contro il tempo verso la conversione in Legge, che ricordiamo dovrà avvenire entro l’11 novembre 2014.
La ragioneria, nel documento inviato alla Commissione Bilancio della Camera contenente delle osservazioni su tutti gli emendamenti approvati in Commissione Ambiente, ha espresso diversi pareri contrari agli emendamenti.
In particolare  sono stati bocciati gli emendamenti che prevedevano:
– Abbassamento dell’Iva  dal 10% al 4% per i lavori edili in casa
– Eliminazione del vincolo di destinare all’affitto le case acquistate con la deduzione Irpef del 20%
– Deroga al patto di stabilità interno per gli interventi sui passaggi a livello ferroviari
– Rifinanziamento dell’Autostrada ferroviaria alpina con la Francia
– Allargamento delle defiscalizzazioni alle autostrade in concessione già in esercizio
– Obbligo per i Comuni di rimuovere a proprio carico le macerie del terremoto in Abruzzo
– Costituzione di un fondo per l’assistenza tecnica ai Comuni colpiti dal sisma
– Defiscalizzazione ai concessionari per le proroghe autostradali
– Possibilità di allegare l’attestato di certificazione energetica degli immobili pubblici oggetto di cessione anche dopo la stipula del contratto, senza incorrere in sanzioni.
Il parere contrario della Ragioneria alla norma che abbassava l’Iva sui lavori in casa dal 10 al 4% è stato motivato con la inidoneità della copertura che indicava un 4 al 10% sulla vendita delle case di nuova costruzione. Ad avviso della Ragioneria l’Iva al 4% provocherebbe anche il deferimento dell’Italia alla Corte di Giustizia europea per la violazione delle direttive in materia fiscale.
Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it