Per comprendere al meglio il ruolo che il principio di non contestazione svolge all’interno del processo amministrativo risulta assolutamente necessaria l’analisi preliminare dell’evoluzione e dell’esplicazione del principio stesso nel contesto processual-civilistico italiano.
Si tratterà dunque di prendere in esame le varie teorie dottrinali, nonché le elaborazioni giurisprudenziali che hanno permesso nel tempo la ricostruzione del fenomeno della non contestazione in termini di vero e proprio principio di ordine generale, applicabile, come tale, a tutti i riti previsti dal codice di procedura civile.
L’art. 115 c.p.c., che è inserito tra le disposizioni generali del codice di rito, individua gli elementi che il giudice può porre a fondamento della sua decisione; con la l. 18 giugno 2009, n. 69, che ha modificato il primo comma dell’art. 115 c.p.c., è stato inserito un riferimento espresso ai fatti non contestati. Ciò consente di non dubitare più circa la presenza di un principio generale di non contestazione, ma è d’obbligo constatare come, già prima della suddetta riforma legislativa, l’attenzione della principale dottrina e della giurisprudenza si fosse da tempo concentrata sulla natura e sugli effetti della non contestazione.
La rilevanza della mancata contestazione era infatti già stata espressamente riconosciuta dalla fondamentale sentenza delle Sezioni Unite della Corte di cassazione, n. 761 del 23 gennaio 2002, mediante la quale la Suprema Corte ha per la prima volta statuito che un fatto allegato e non contestato non abbia bisogno di essere provato[1].
Si vedrà però come, nonostante la novella del 2009 abbia chiarito molti dubbi circa la reale portata del principio in parola, non poche sono le questioni che restano tutt’ora aperte e che influiscono significativamente sulla sua applicazione pratica
[1] Cass., sez. un., 23 gennaio 2002, n. 761, in Foro it., 2002, I, 2019 ss. La sentenza è stata inoltre oggetto di numerosi commenti e annotazioni, per i quali si veda infra cap. I, par. 2.3, nota 87.
Estratto dell’ebook “Il principio di non contestazione nel processo amministrativo”, Marco Antoci, edizione Cesda, novembre 2014