Il Referendum sulla legge Fornero è inammissibile. La Corte Costituzionale attraverso il suo ufficio stampa ha comunicato di aver dichiarato inammissibile il Referendum sulle disposizioni in materia di trattamento pensionistico (la cd. legge Fornero) proposto dalla Lega Nord
Di seguito il testo integrale del comunicato della Corte Costituzionale:
“La Corte costituzionale, nell’odierna Camera di consiglio, ha dichiarato inammissibile la richiesta di referendum relativa all’articolo 24 (Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici) del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201 (Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici), convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo 1, comma 1, della legge 22 dicembre 2011, n. 214, nel testo risultante per effetto di modificazioni e integrazioni successive.
La sentenza sarà depositata entro i termini previsti dalla legge.”
Testo del quesito referendario dichiarato inammissibile
“Volete Voi che sia abrogato:
il decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, recante “Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”, convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo 1, comma 1, della legge 22 dicembre 2011, n. 214, nel testo risultante per effetto di modificazioni e integrazioni successive, limitatamente all’articolo 24?”