L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato il vademecum sulle offerte commerciali: “VIVA I CONSIGLI, ABBASSO LO SPAM. Dal telefono al supermercato: il marketing a prova di privacy”. L’intento è quello di fornire spiegazioni ai consumatori su quali siano i loro diritti e su come esercitarli, e di stimolare le imprese a migliorare la relazione positiva che devono instaurare con i propri utenti per evitare che il mondo delle promozioni commerciali degeneri solo nel “Far West” dello spam.
Nella guida è possibile trovare chiarimenti, consigli, regole utili a conciliare la privacy delle persone con le necessità del mercato.
Il vademecum, in particolore, analizza in maniera specifica i problemi ricorrenti legati alle promozioni telefoniche e al funzionamento del Registro delle Opposizioni, così come alle tessere di fidelizzazione, ma anche quelli posti dalle nuove frontiere della comunicazione (come le promozioni tramite e-mail, la messaggistica istantanea e i social network).
Il testo è suddiviso in otto capitoli strutturati in forma di domanda/risposta, così da rendere più agevole l’approfondimento dei quesiti che vengono posti al Garante con maggiore frequenza:
- “Privacy e marketing nell’impresa”,
- “Libertà al consumatore: informativa e consenso”,
- “Finalità e disponibilità: asso pigliatutto”,
- “Le differenze tra i personal shopper e i disturbatori”,
- “La ricerca del cliente e lo scambio dei dati”,
- “Le promozioni al telefono”,
- “Web e social network, liberi dallo spam”,
- “Aiuto! a chi mi rivolgo?”.
Il vademecum si chiude con un’appendice ricca di riferimenti utili per chi vuole approfondire i principali provvedimenti adottati da Garante in questo settore.
Clicca qui per visionare il vademecum sulle offerte commerciali in formato pdf.
L’opuscolo può essere richiesto in formato cartaceo al Garante per la protezione dei dati personali, (piazza di Monte Citorio n. 123 – Roma), via mail all’indirizzo ufficiostampa@garanteprivacy.it.