Dal 15 maggio cambiano le regole per lo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali ed amministrative.
La Legge Stabilità 2015 ha introdotto, in vista delle elezioni regionali e amministrative del 2015, disposizioni volte a realizzare le condizioni per il loro svolgimento abbinato, secondo il principio dell’election day.
Le elezioni amministrative si devono tenere, per legge, in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno mentre le elezioni regionali, secondo quanto stabilito dalla Legge di Stabilità 2015, devono avere luogo “non oltre i sessanta giorni successivi al termine del quinquennio” .
Al fine di flessibilizzare questo termine, che rendeva impossibile trovata una data utile per le elezioni del 2015, in quanto il mandato degli organi elettivi regionali scadeva il 27 marzo 2015, ed entro il 27 maggio 2015 non risultava possibile individuare una data idonea per la coincidenza del primo o secondo turno con Festività religiose cristiane o ebraiche (Pasqua, Pentecoste), con festività civili (Anniversario della Liberazione, Festa del Lavoro) o con altre ricorrenze rilevanti ai fini dell’affluenza al voto (Adunata annuale degli Alpini), il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro degli Interni, Angelino Alfano, ha approvato il 17 marzo 2015 il decreto legge n. 27 per flessibilizzare l’arco temporale entro il quale può realizzarsi la condizione per lo svolgimento in forma abbinata di tutte le elezioni stabilendo, con riguardo alle elezioni regionali, che la celebrazione può avvenire nella prima domenica successiva a 60 giorni dalla scadenza di mandato.
In base a questa disposizione, è stata fissata la data del 31 maggio 2015 dalle ore 7 alle ore 23, con eventuale turno di ballottaggio domenica 14 giugno 2015.
Il Decreto Legge è stato convertito in Legge l’ 8 maggio 2015, (legge. n. 59).
Tale provvedimento entra in vigore il 15 maggio 2015.
Da tale data pertanto le regole per le elezioni amministrative e regionali sono le seguenti:
- svolgimento in forma abbinata secondo il principio dell’election day, la cui data deve essere:
– una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno (regola per le elezioni amministrative);
– “non oltre i sessanta giorni successivi al termine del quinquennio o nella domenica compresa nei sei giorni ulteriori” (regola per le elezioni regionali).
Ricordiamo che invece, la Regione Siciliana, con decreto del competente Assessore regionale del 1° aprile scorso, ha fissato la data delle elezioni amministrative per i giorni 31 maggio e 1° giugno 2015, con eventuale turno di ballottaggio nei giorni 14 e 15 giugno 2015.
Clicca qui per il testo della Legge n. 59 dell’8maggio 2015
Clicca qui per la circolare del Ministero dell’Interno con i termini e le scadenze da rispettare