Diritto Amministrativo Europeo. Il Convegno a Bruxelles sui finanziamenti

Si è svolto dal 09 all’ 11 giugno 2015, presso l’Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana, il Convegno “Diritto Amministrativo Europeo: guida ai finanziamenti diretti”.

Le tre giornate informative, dedicate agli iscritti dell’associazione Impresa Europa, si sono aperte con una panoramica sul funzionamento dell’UE, proseguendo con un’analisi sulle tematiche chiavi del convegno: la Programmazione 2014- 2020, i principali Programmi europei, le possibilità e modalità di partecipazione a un Programma europeo di finanziamento diretto e, infine, le sinergie tra il settore pubblico e il settore privato.

Vari ed importanti i relatori che si sono susseguiti: Patrizia Meli, delegata dal Dirigente Responsabile dell’Ufficio di Bruxelles, che ha illustrato il ruolo e il funzionamento dell’Ufficio; Giancarlo Defazio, Presidente del CLENAD Italia, che ha parlato del ruolo delle Istituzioni dell’Unione Europea e della Strategia Europa 2020; Riccardo Ferranti del Formez Sicilia che ha parlato di Horizon 2020; Giulio Guarracino ed Ernesto Marcheggiani rappresentanti di Ance Bruxelles, che hanno presentato i progetti messi in campo da ANCE nel settore del turismo sostenibile nelle Regioni italiane – Obiettivo Convergenza; Emanuele Bozzini, esperto di progetti europei nel campo della Cooperazione allo Sviluppo, che ha esposto i principi di base del “Project Cycle Management”, Angela Martinez, responsabile della progettazione europea del Cesie, che ha ripercorso tutti gli step, che vengono affrontati da coloro che scrivono una proposta progettuale; Magda De Carli, Vice Capo Unità della Direzione Generale Ricerca della Comissione europea, che ha relazionato sulle sinergie tra il Programma europeo Horizon 2020 e i Fondi Strutturali; Giovanni Sarri, funzionario dell’Ufficio di Bruxelles che ha illustrato la Programmazione dei Fondi Strutturali 2014-2020 della Regione Siciliana, Cinzia Guido, rappresentante di Confindustria Bruxelles, che ha messo in luce il ruolo delle società di lobby e di consulenza.

Presenti inoltre, per l’associazione Impresa Europa, gli avvocati Patrizio Menchetti e  Carmelo Giurdanella dello studio Giurdanella&Partners, che hanno relazionato  rispettivamente sui mezzi di ricorso nel regime dei finanziamenti diretti e sui vantaggi e sulle difficoltà del Partenariato Pubblico-Privato.

Per ulteriori info si rinvia al resoconto del Convegno sul sito Impresa Europa

 

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it