Il presidente di sezione della segreteria generale del Consiglio di stato, ha inviato una nota alle associazioni degli avvocati amministrativisti, invitando tutti gli avvocati a depositare i propri atti in formato digitale, in quanto il 1° luglio prende avvio il processo amministrativo telematico,.
Il presidente, ricordando che l’art. 136 comma 2 del Codice del Processo Amministrativo prevede l’obbligo per gli avvocati di depositare copia in via informatica di tutti gli atti di parte e, ove possibile, dei documenti prodotti e di ogni altro atto di causa, evidenzia che, a distanza dei 6 anni dall’entrata in vigore del Codice, ancora moltissimi avvocati depositano i propri atti in formato cartaceo.
Il Presidente osserva infine che la legge di Stabilità 2016 ha disposto che il 1° luglio 2016 prenda avvio il processo amministrativo telematico (PAT). Dal 1°luglio quindi tutti gli scritti difensivi ed i documenti dovranno essere depositati solo in formato digitale.
Il Presidente, invita dunque tutti gli avvocati ad iniziare sin da subito a depositare i propri atti in formato digitale, così da non trovarsi impreparati il 1° luglio, quindi il deposito digitale diverrà un obbligo.