E’ entrato in vigore, ieri 23 febbraio, il Regolamento recante le nuove classi di concorso, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 43 del 22 febbraio, dopo la firma della scorsa settimana da parte del Presidente Mattarella. Il Regolamento reca disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento.
Come già detto, la pubblicazione del regolamento ha fatto slittare l’emanazione dell’attesissimo bando di concorso scuola.
Secondo il sindacato Anief, il bando verrà pubblicato entro la settimana. In realtà si tratterà di 3 bandi: uno per la scuola di infanzia e primaria, uno per la scuola secondaria di I e II grado ed uno per il sostegno, per un totale di 63.712 posti.
Le prove si articoleranno in una prova scritta ed una prova orale.
La prova scritta sarà svolta attraverso una piattaforma on line. I candidati dovranno rispondere ad 8 quesiti in 150 minuti, 2 dei quesiti saranno in lingua straniera, con risposta chiusa, mentre gli altri 6 quesiti saranno a risposta aperta.
La prova orale invece avrà una durata di 45 minuti di cui 35 per una lezione simulata e 10 per un colloquio individuale con il candidato.
Non resta che attendere la pubblicazione del bando in Gazzetta.