Edilizia scolastica: firmato decreto da 480 milioni di euro

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha firmato, il 27 aprile 2016, il Dpcm sui 480 milioni per l’edilizia scolastica per interventi volti alla costruzione e alla tutela di edifici scolastici sul territorio italiano, rientrante nell’operazione #sbloccascuole.

Il decreto permette agli enti locali di escludere dal calcolo del pareggio di bilancio gli interventi di edilizia scolastica, come previsto dalla Legge di Stabilità 2016.

L’esclusione  riguarda gli interventi richiesti dagli enti locali entro marzo.

Sono stati dichiarati ammissibili  3.506 interventi, coinvolgendo complessivamente 1.508 Enti locali per una richiesta complessiva di spazi finanziari superiore alla disponibilità prevista dalla Legge.

3 le aree di intervento per un totale di 3506 candidature accolte:

  • 280 candidature nella fattispecie a) interventi di realizzazione di scuole nuove in Comuni, Province e Città metropolitane;
  • 5 candidature nella fattispecie b) interventi operazione Mutui Bei Province e Città metropolitane.
  • 3.221 candidature nella fattispecie c) interventi di edilizia scolastica

Clicca qui per il testo del decreto

Clicca qui per l’elenco dei comuni beneficiari

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it