Il Consiglio dell’Autorità, nell’adunanza del 28 giugno 2016, ha adottato una proposta di linee di guida recante “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici.”
L’autorità, in considerazione della rilevanza generale delle determinazioni assunte, ha deliberato di acquisire, prima dell’approvazione del documento definitivo, il parere del Consiglio di Stato, della Commissione VIII – Lavori pubblici, comunicazioni del Senato della Repubblica e della Commissione VIII – Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.
Ricordiamo che le linee guida suddette erano state sottoposte a consultazione pubblica il 29 aprile 2016.
Le Linee guida sono state redatte ai sensi dell’art. 36, comma 7, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (di seguito “Codice”), che affida all’ANAC la definizione delle modalità di dettaglio per supportare le stazioni appaltanti nelle attività relative ai contratti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea e migliorare la qualità delle procedure, delle indagini di mercato nonché la formazione e gestione degli elenchi degli operatori economici.
L’Anac attende dunque i pareri su richiesti per l’approvazione definitiva delle linee guida.
Clicca qui per il testo della proposta
Clicca qui per il testo della relazione