E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 210 dell’8 settembre 2016 il d.lgs. n. 175 del 19 agosto 2016, adottato su proposta del Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze recante “Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica”.
Come si legge dal comma 1 dell’art. 1, “le disposizioni del presente decreto hanno a oggetto la costituzione di società da parte di amministrazioni pubbliche, nonché l’acquisto, il mantenimento e la gestione di partecipazioni da parte di tali amministrazioni, in società a totale o parziale partecipazione pubblica, diretta o indiretta“.
Inoltre, le amministrazioni pubbliche non possono costituire, direttamente o indirettamente, società aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi non strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali.
Infine, il decreto impone alle amministrazioni pubbliche di non acquisire né mantenere partecipazioni, seppur di minoranza, nelle società sopra menzionate.
Il seguente Testo Unico sulle società a partecipazione pubbliche è attuativo della Legge n. 124 del 7 agosto 2015 recante “deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.
Il testo entrerà in vigore dal 23 settembre 2016.