Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha comunicato l’inizio del processo di consultazione al fine di trarre preziose indicazioni sullo stato di attuazione del nuovo Codice Appalti e sulle proposte in vista della stesura del previsto decreto correttivo.
La consultazione è rivolta ai RUP (Responsabile Unico del Procedimento) delle Stazioni Appaltanti (Amministrazioni centrali). Si tratta di una ricognizione sullo stato di attuazione del codice stesso, anche per raccogliere informazioni su eventuali criticità incontrate e per ottenere eventuali proposte in vista della stesura del previsto Decreto correttivo.
Tale consultazione sarà attuata dalla Cabina di Regia (la cui istituzione è avvenuta dall’applicazione dell’art. 212 del D. Lgs. n. 50/2016, “Codice dei contratti pubblici”) insieme con l’Osservatorio regionale dei contratti pubblici, partner di riferimento di supporto delle stazioni appaltanti del territorio (per l’appunto, Regioni, Enti locali, Enti territoriali), e prevede la compilazione di un questionario – al quale i RUP potranno accedere online mediante il link contenuto in una mail a loro inviata a tal fine – che è stato riadattato e rielaborato in formato digitale da MIT e AgID.
I risultati saranno poi vagliati e trasmessi in tempo utile alla Cabina di Regia. Successivamente verranno inclusi in un database nazionale presso MIT-AgID, allo scopo di una opportuna raccolta dati
Termine ultimo per la compilazione dei questionari è il 16 gennaio 2017.
Fonte: www.mit.gov.it