Italicum: prevista per oggi 24 gennaio l’udienza della Consulta

E’ prevista per oggi 24 gennaio 2017 l’udienza della Corte Costituzionale per la discussione sulle eccezioni di costituzionalità sollevate sull’Italicum.

La Consulta è chiamata ad esaminare i punti cruciali dell’Italicum: dall’attribuzione dei seggi, al premio di maggioranza, all’ipotesi di ballottaggio, ai capilista bloccati. A trasmettere gli atti alla Corte affinché valuti la legittimità costituzionale dell’Italicum, sono stati i tribunali di Messina, Torino, Genova, Perugia e Trieste.

Inoltre, la stessa Consulta ha diramato due comunicati stampa.

Il primo, datato 16 gennaio 2017, è un comunicato contenente le questioni oggetto di trattazione nell’udienza pubblica di oggi; nel secondo comunicato del 17 gennaio 2017, invece, la Consulta ha reso noto che l’udienza pubblica odierna sarà esclusivamente dedicata alla discussione dell’Italicum, con conseguente rinvio a nuovo ruolo delle altre cause per le quali era prevista la discussione nelle udienze pubbliche del 24 e del 25 gennaio 2017.

Clicca qui per il testo del Comunicato stampa del 16 gennaio 2017

Clicca qui per il testo del Comunicato stampa del 17 gennaio 2017

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it