La riforma delle pensioni e della Legge Fornero, il dibattito sul reddito di cittadinanza, nonché il destino dei centri per l’impiego sono forse i temi più attuali in assoluto nel dibattito politico e giuridico attuale, e sono tutti argomenti che toccano il cuore del diritto previdenziale e della legislazione sociale.
Tali tematiche sono proprio l’oggetto del nuovo testo “Lo Stato Sociale e le sue tutele” dell’avv. Mario Di Mulo.
La Legislazione Sociale è una materia fittissima non priva di particolarità che la rendono di difficile comprensione, ma che interessa direttamente ed indirettamente ogni singolo cittadino: basti pensare alle ricadute nella vita di tutti i giorni di materie come il sistema pensionistico, l’INPS, l’INAIL, Soggetti Protetti, rischio professionale e via dicendo.
Mario Di Mulo, autore del libro “Lo Stato Sociale e le sue tutele” si è posto l’obiettivo di dare risposte immediate e concrete agli operatori del settore, alle pubbliche amministrazioni, ai patronati, ai cittadini necessitano di una visione dettagliata del fenomeno e di tutti i suoi sviluppi.
Oggetto della Legislazione Sociale è proprio l’assistenza sociale e la previdenza sociale, al fine di tutelare il lavoratore e i familiari a suo carico. Dall’evoluzione storica fino ai recenti interventi legislativi sviluppati con l’intenzione di rafforzare il sistema delle protezioni sul mercato del lavoro e favorire l’aumento dell’occupazione e delle tutele.
Il manuale nasce ed è uno strumento di una facile consultazione, chiara e veloce, e diretto a tutti visto l’interesse globale della materia trattata, prospettando anche una serie di casi pratici ai quali si è cercato di fornire suggerimenti utili ricavati dall’ esperienza pratica e quotidiana.
Il volume in formato ebook è acquistabile cliccando qui.
Postiamo di seguito, l’indice del libro.
Prefazione p.3
Capitolo 1: La legislazione sociale: cenni introduttivi p. 5
Capitolo 2: Le fonti della legislazione sociale p. 19
Capitolo 3: Il sistema previdenziale p. 27
Capitolo 4: La tutela per invalidità, vecchiaia e superstiti p.57
Capitolo 5: Il sistema pensionistico e la sua regolamentazione p. 71
Capitolo 6: Il TFR e la previdenza complementare p. 129
Capitolo 7: Tutela per infortuni sul lavoro e malattie professionali p. 141
Capitolo 8: Gli ammortizzatori sociali p. 167
Capitolo 9: La famiglia e la protezione sociale nello stato italiano p. 195
Capitolo 10: La tutela della salute p. 209
Capitolo 11: Assistenza sociale p. 223
Capitolo 12: Tutela del percettore del trattamento previdenziale ed assistenziale p. 261
Capitolo 13: Il diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni p. 271
Indicazioni bibliografiche p. 283