Guida Normativa per l’Amministrazione Locale 2019 – Maggioli

L’Ente locale è chiamato quotidianamente ad orientarsi tra le numerose ed affannose questioni giuridico-amministrative, ognuna delle quali più o meno complessa, ma la cui risoluzione è indispensabile per l’esercizio del potere pubblico.

Risolvere tali questioni non è quasi mai semplice, a maggior ragione quando si è privi di strumenti o fonti normative complete, organiche ed aggiornate.

La “Guida Normativa per l’Amministrazione Locale, 2019”, edita da Maggioli in collaborazione con l’ANCI e giunta alla XXXIII edizione, è un’opera che risponde alle numerose difficoltà degli operatori amministrativi e dei professionisti di settore e garantisce, nell’esercizio della funzione amministrativa locale, un’assistenza giuridico-culturale concreta e di elevato valore operativo.

L’Agenda normativa, che vede come fondatore e direttore Fiorenzo Narducci e condirettore Riccardo Narducci, ha il merito di aver mantenuto nei continui e periodici aggiornamenti un approccio strettamente operativo sulle singole tematiche trattate, fornendo una serie di spunti tecnici e culturali che si rivelano di fondamentale importanza.

La Giuda Normativa è un vero e proprio manuale enciclopedico e trasversale, uno dei più completi del settore, infatti è un testo di grande ausilio nella comprensione e predisposizione della funzione amministrativa in senso lato.

Il testo è il prodotto di uno studio costante ed aggiornato delle tematiche di interesse locale e fornisce a tutti gli operatori locali ed amministrativi una pronta ed immediata conoscenza della problematica in questione.

Essa, infatti, mette in luce, nei singoli capitoli e relativi paragrafi, il nodo centrale della normativa e/o dell’istituto giuridico di riferimento, permettendo all’operatore amministrativo di avere una risposta immediata e chiara alle problematiche o domande postesi.

Il merito indiscusso dell’opera consiste nell’aver abbinato sapientemente ad ogni singola voce d’interesse una sintesi giuridico-culturale chiara e specifica, frutto di un laborioso lavoro di scrematura.

La ricerca d’interesse è facile e celere, grazie al supporto dell’indice analitico-alfabetico ed inoltre, la qualità della scrittura testuale permette una lettura veloce, pratica e chiara al professionista che sarà in grado di orientarsi facilmente tra i vari temi e di disporre materialmente gli atti necessari.

L’opera è strutturata in due volumi composti da dieci aree tematiche ed un volume autonomo con l’indice sistematico e quello analitico-alfabetico:

Area I: Gli ordinamenti delle autonomie, un approfondimento sulla struttura dei vari Enti locali, sugli organi di governo e sui relativi amministratori, nonché un riferimento alle società a partecipazione pubblica in base alle recenti normative.
Area II: L’organizzazione e management: dirigenti – personale – strategie e strumenti e strumenti di gestione – procedimenti – comunicazione, la valutazione della performance delle P.A., il ruolo del Dirigente, dei Segretari comunali e provinciali ed il personale amministrativo.
L’Agenda Digitale Italiana e il ruolo delle tecnologie, la comunicazione degli enti locali con i propri cittadini per la partecipazione attiva e la trasparenza dell’azione amministrativa.
Area III: I principi di buon andamento ed imparzialità della pubblica amministrazione e la tutela dei cittadini, i nuovi mezzi di tutela dell’ente locale, la responsabilità disciplinare e penale dei dipendenti pubblici, la giustizia amministrativa ed il ruolo della Corte dei Conti;
Area IV: L’ordinamento finanziario, tributario e contabile, il nuovo sistema contabile, il pareggio di bilancio e l’autonomia impositiva degli enti locali. Le tipologie di bilancio, il patrimonio locale ed i finanziamenti europei.
Area V: Le funzioni di amministrazione generale, il nuovo Codice degli appalti, il servizio demografico, il sistema elettorale, la protezione civile e la sicurezza urbana.
Area VI: I servizi pubblici locali, le farmacie comunali, i servizi scolastici, cimiteriali, energetici e di trasporto.
Area VII: I servizi sociali – sanitari – culturali – sportivi – e.r.p., gli Enti Locali ed il Terzo settore, la gestione dei flussi migratori, il SSN, l’edilizia scolastica e residenziale pubblica, le attività e gli impianti per lo spettacolo e lo sport.
Area VIII: La ripresa e lo sviluppo delle attività economiche, l’Industria 4.0, il SUAP, il commercio all’ingrosso e al dettaglio, la disciplina degli esercizi pubblici e la rilevanza del settore turistico.
Area IX: Il governo del territorio e la tutela dell’ambiente, l’urbanistica e la pianificazione territoriale, l’edilizia privata, la tutela e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente, VIA, VAS e AIA-IPPC, la tutela delle acque, la gestione dei rifiuti e la bonifica dei siti, la tutela dall’inquinamento atmosferico, acustico e da sorgenti elettromagnetiche
Area X: Gli interventi sul territorio, la realizzazione dei lavori pubblici, le espropriazioni per pubblica utilità, la viabilità e le Città Sostenibili.

La Giuda Normativa 2019 costituisce, dunque, uno strumento utile ed indispensabile in ogni contesto locale della Pubblica Amministrazione; la stessa risulta essere un testo di riferimento per tutti gli operatori coinvolti (amministratori, dirigenti, funzionari e dipendenti degli Enti locali, professionisti ed operatori esterni) poiché garantisce uno studio minuzioso e completo del panorama normativo di riferimento e delle tecniche di compilazione dei provvedimenti amministrativi.
Inoltre non mancano i riferimenti alle utili e recenti pronunce giurisprudenziali.

Non vi è dubbio che la Guida Normativa, si confermi ancora una volta il manuale di matrice enciclopedica che deve essere in possesso di ogni professionista di settore, ma soprattutto deve trovarsi sulla scrivania di ogni operatore amministrativo o dipendente pubblico degli Enti locali.

Completa il tutto l’accesso, subordinato all’acquisto della Guida Normativa 2019, al portale www.guidaentilocali.it ed ai suoi servizi esclusivi, fondamentali per un costante aggiornamento.

 

Recensione a cura dell’Avv. Angela Gugliotta.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it