Ruolo e funzioni di RUP, DEC e Direttore dei lavori

L’Ordine degli Ingegneri di Caltanissetta organizza, insieme al Cesda, un importante convegno sui compiti e le funzioni dei principali soggetti della stazione appaltante nelle procedure di appalto

Il D.Lgs n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) nel disciplinare le procedure di affidamento pubbliche, riconosce un ruolo centrale al Responsabile unico del procedimento (RUP) e ai suoi ausiliari.
Data la rilevanza del suo apporto alle procedure di gara, il RUP deve possedere capacità professionali e requisiti adeguati al compito da svolgere nelle fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione.

Pertanto, quello del RUP è un ruolo sempre più complesso che necessita di una specifica formazione professionale e soggetto a costante aggiornamento.
Esigenze analoghe si presentano per due degli ausiliari del RUP: il Direttore dell’esecuzione (DEC) e il Direttore dei lavori (DL). Trattasi di due figure ponte fra l’ente pubblico committente e l’organizzazione dell’impresa aggiudicataria che assumono un ruolo di grande rilievo nella fase esecutiva di una pubblica commessa.

L’analisi di queste figure, del loro ruolo e delle loro funzioni saranno oggetto del convegno dal titolo “Funzioni e responsabilità del RUP, del DEC e del Direttore dei lavori nei contratti pubblici”.

L’evento, organizzato dal CeSDA – Centro Studi di Diritto Amministrativo insieme all’Ordine degli Ingegneri di Caltanissetta, si terrà in data giovedì 20 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 19:10.

Per seguire il convegno è necessario iscriversi compilando il form al seguente indirizzo: https://attendee.gotowebinar.com/register/7948395266181690383

Sarà possibile partecipare online, via webinar, fino a concorrenza del numero massimo di 200 partecipanti.

Il corso, accreditato dall’Ordine degli Ingegneri di Caltanissetta, dà diritto a 4 cfp.

Qui la locandina con in programma completo dell’evento.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it