IA e assistenza interattiva per le procedure del nuovo codice dei contratti pubblici: un esempio pratico sulla revisione obbligatoria dei prezzi

In questo lavoro esploreremo l’utilizzo dell’intelligenza artificiale come assistenza interattiva per mostrare come l’IA possa supportare gli esperti della pubblica amministrazione operanti nel settore della contrattualistica pubblica.
L’utilizzo corretto dell’IA, infatti, consente di ottenere informazioni di supporto in maniera più rapida rispetto a quelle ottenibili attraverso un motore di ricerca tradizionale. Il software ChatGPT di OpenAI verrà utilizzato per l’effettuazione del calcolo della revisione obbligatoria dei prezzi disposta dall’art. 60 d.lgs. 36/2023.

L’articolo integrale è fruibile qui

Abbiamo parlato di I.A. e contratti pubblici anche qui 

Buzzi-DiMartino

Rosa Buzzi. Primo Tecnologo presso un ente pubblico di ricerca ha un'esperienza venticinquennale nel settore della contrattualistica pubblica e dell'amministrazione attiva. Ha competenze avanzate nella redazione di atti per le procedure di gara e ha partecipato a numerose commissioni di aggiudicazione. Il suo interesse per le nuove tecnologie, e in particolare per l'intelligenza artificiale, riflette un impegno costante verso l'aggiornamento professionale e l'approfondimento di tematiche emergenti nel campo della pubblica amministrazione. Carlo Di Martino. Con oltre vent'anni di esperienza come consulente informatico, ha operato nei reparti IT di numerose aziende, specializzandosi in ambienti GNU/Linux e insegnando in corsi di formazione professionale. Attualmente lavora nel settore della pubblica amministrazione, occupandosi di gare e appalti. Mantiene attenzione all'evoluzione delle nuove tecnologie con particolare interesse all'intelligenza artificiale.