Ritorna l’appuntamento con L’Ora Legale, il webinar di approfondimento giuridico condotto dall’avvocato Carmelo Giurdanella e dal dottor Santo Fabiano.
La puntata di venerdì 18 ottobre sarà dedicata al ddl sicurezza (link all’articolo precedente), attualmente in esame presso il Senato.
Ospiti della puntata saranno l’avvocata Maria Licata e il professore Agatino Cariola.
L’impostazione del disegno di legge è improntata a un approccio di maggior rigore nei confronti di condotte come il blocco della circolazione stradale per cui è prevista la sanzione della multa fino a 300 euro e della reclusione fino a due anni se il fatto è commesso da più persone riunite.
Aumentate anche le pene per le ipotesi di resistenza o violenza a pubblico ufficiale, mentre viene introdotto – ma solo come facoltativo – l’utilizzo delle c.d. “body cam” per gli agenti di pubblica sicurezza idonei a registrare la loro attività operativa e il loro svolgimento.
Il disegno di legge introduce una specifica ipotesi del reato di deturpamento e imbrattamento di cosa altrui, prevedendo la pena della reclusione fino a un anno e sei mesi per chi commetta il fatto in danno di un bene mobile o immobile adibito a uso pubblico con finalità di ledere il prestigio e l’onore dell’istituzione cui quel bene appartiene.
Queste sono solo alcune delle novità introdotte dal disegno di legge sicurezza, ma già una prima lettura consente di sollevare qualche perplessità sulla scelta rendere penalmente rilevanti condotte riconducibili all’esercizio della libertà di manifestazione del proprio pensiero.
Durante la puntata cercheremo di analizzare l’uso del diritto penale nella gestione del dissenso e la compatibilità costituzionale delle scelte operate dal Governo.
Vi aspettiamo venerdì 18 ottobre alle ore 15.
Per iscriversi e partecipare al webinar cliccare qui