L’8 maggio l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha partecipato al Forum della P.A. con un proprio convegno, dedicato a “I nuovi diritti nella Società dell’informazione. Rispetto, qualità, trasparenza nel rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione dopo la legge sulla privacy” , tenuto dal Presidente dell’Autorità, Stefano Rodotà, il Vicepresidente, Giuseppe Santaniello e i due componenti Gaetano Rasi e Mauro Paissan.
Il convegno ha tracciato un bilancio delle novità introdotte dalla legge sulla privacy e della azione svolta dal Garante nel quadro del miglioramento del “sistema Paese” in termini di maggiore qualità nel rapporto tra cittadini, utenti, amministrazioni pubbliche ed imprese, ma anche in chiave di opportunità volte ad assicurare una maggiore trasparenza nella gestione delle banche dati, una riorganizzazione complessiva dei flussi di dati, una migliore funzionalità dei servizi offerti.
Nei suoi quattro anni di attività, il Garante è stato particolarmente impegnato nei numerosi ambiti nei quali è stato richiesto il suo intervento a tutela e salvaguardia dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone. Impegno che si è tradotto anche, occorre ricordarlo, in uno sforzo di semplificazione e snellimento riguardo agli adempimenti previsti dalla legge.