Dopo 18 mesi di sviluppo ad opera dei membri della comunità OpenOffice.org, tra i quali figurano tecnici della Sun Microsystem, programmatori indipendenti ed utenti finali, è stato finalmente rilasciato Open Office 1.0, la prima versione stabile di questa suite.
“OpenOffice.org offre la libertà nella scelta del software sia ai consumatori sia alle aziende, creando i presupposti per il libero mercato di supporto e servizi, mentre il prodotto marchiato Sun, StarOffice 6.0, offre un completo supporto a pagamento per privati e aziende. Le due suite per l’ufficio si completano a vicenda, soddisfacendo le varie necessità degli utenti, siano essi sostenitori dell’open source o clienti aziendali”.
Secondo Eric Raymond, co-fondatore dell’Open Source Initiative (OSI), “OpenOffice.org 1.0 potrebbe essere la miglior speranza per i consumatori di fermare il monopolio di Microsoft nel mercato Desktop […] Gli utenti di tutto il mondo continueranno ad avere un’alternativa libera e gratuita ai tradizionali software di produttività aziendale grazie alla comunità open source OpenOffice.org”.
La suite è disponibile in 25 lingue per le piattaforme Windows, Linux e Solaris, offre complete funzionalità e strumenti per la produttività aziendale, fra cui un elaboratore di testi, un foglio di calcolo, un software per la creazione di presentazioni, un programma per il disegno vettoriale ed un editor HTML. Inoltre è compatibile con i file di Office XP e con i formati di StarOffice 6.0.
La versione italiana dovrebbe essere rilasciata a breve.