Il decreto legislativo 4 settembre 2002 n. 198

E’ stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 13 settembre, il decreto legislativo 4 settembre 2002 n.198, recante “disposizioni volte ad accelerare la realizzazione delle infrastrutture di telecomunicazioni strategiche per la modernizzazione e lo sviluppo del Paese, a norma dell’articolo 1, comma 2, della legge 21 dicembre 2001, n. 443”.

Il decreto attua la delega contenuta nella “legge obiettivo” 21 dicembre 2001 n. 443 (“delega al Governo in materia di infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici ed altri interventi per il rilancio delle attività produttive”) pubblicata sulla gazzetta ufficiale del 27 dicembre 2001.

Il decreto legislativo è espressamente finalizzato ad accelerare la realizzazione delle infrastrutture di telecomunicazioni strategiche (reti UMTS, televisione digitale terrestre e banda larga).

Il provvedimento provvede, in particolare, a razionalizzare le procedure autorizzatorie per l’installazione di impianti di telecomunicazioni sul territorio nazionale ed a determinare, quindi, i tempi relativi alla conclusione dei procedimenti amministrativi.

Il fine, dichiarato dal Governo, è quello di “assicurare un quadro normativo unitario di riferimento agli operatori del settore e, conseguentemente, di favorire la liberalizzazione ed il potenziamento delle reti di telecomunicazioni, necessarie alla diffusione del progresso tecnico”.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it