“Finanziaria 2003”

Finanziaria 2003

Il Comunicato stampa del Governo.

“Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 30 settembre 2002, ha approvato un disegno di legge concernente le disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – Legge finanziaria 2003.

La manovra per il 2003 è ispirata a realizzare gli obiettivi del rigore di bilancio, dello sviluppo economico del Paese e dell’equità sociale, nel rispetto del Patto per l’Italia e del Patto di stabilità e crescita europeo. L’entità della manovra è pari a 20 miliardi di euro e consentirà di portare nel 2003 l’indebitamento netto della P.A. all’1,5% del Pil, rispetto al 2,1% del 2002.

La manovra si incentra su interventi di razionalizzazione della spesa pubblica e misure dal lato delle entrate.

In particolare i provvedimenti riguardano:

– la spesa dei Ministeri,

– gli oneri del personale,

– la sanità,

– il finanziamento degli investimenti,

– la scuola,

– il lavoro ed altri interventi, tra cui un incremento della misura e della durata dell’indennità di disoccupazione.

Dal lato delle entrate, la Finanziaria, coerentemente con l’impegno assunto con le Parti sociali, avvia la riforma fiscale, che prevede sgravi delle imposte sui redditi delle famiglie per 5,5 miliardi di euro; a questo si aggiunge la riduzione di due punti dell’Irpeg (dal 36 al 34%) e una rimodulazione dell’Irap. Vengono introdotti il concordato triennale preventivo, il concordato per gli anni pregressi e la chiusura delle liti fiscali pendenti. Viene inoltre prorogato lo “scudo fiscale”;

(30 settembre 2003)

Camera: il calendario dei lavori della Finanziaria 2003

Alla Camera, la conferenza dei Presidenti di gruppo ha stabilito il calendario dei lavori per l’approvazione della legge finanziaria 2003.

L’esame dei disegni di legge finanziaria e di bilancio dovrà concludersi presso le Commissioni di settore entro domenica 13 ottobre e presso la Commissione bilancio entro domenica 27 ottobre.

Il termine per la presentazione degli emendamenti per l’esame in Assemblea è stabilito alle ore 18 di mercoledì 30 ottobre.

La discussione congiunta sulle linee generali si svolgerà in Assemblea giovedì 31 ottobre (ore 9 e pomeridiana, con prosecuzione notturna) e lunedì 4 novembre (antimeridiana).

L’esame degli articoli dei disegni di legge di bilancio e finanziaria e delle note di variazioni inizierà lunedì 4 novembre, con votazioni dalle ore 14, e proseguirà, con lavori antimeridiani, pomeridiani e prosecuzione notturna, anche nei giorni di sabato e domenica, fino a lunedì 11 novembre.

(1 ottobre 2003)

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it