Il Formez, l’Università degli Studi di Firenze e l’Università degli Studi di Milano hanno promosso, su incarico del MIT, una ricerca, denominata “e-participation”, che intende raccogliere esperienze significative – già concluse, in corso o in via di definizione, con o senza l’uso della rete – finalizzate ad accrescere il dialogo e il confronto tra cittadini e Istituzioni a livello locale.
Ed infatti, accanto alle esperienze più note di partecipazione, ci sono nel nostro Paese tante realtà in cui si sta sperimentando l’uso della rete per facilitare i rapporti fra cittadini ed Istituzioni locali, e che spesso non hanno adeguata visibilità. Ci sono anche casi di ampio coinvolgimento dei cittadini e delle loro associazioni alle scelte pubbliche, in cui non si ci avvale ancora dell’uso della rete, ma c’è interesse ad avviare una sperimentazione plausibile.
Per partecipare all’indagine, che si inserisce nel quadro delle attività preparatorie per l’attuazione della seconda fase del Piano nazionale per l’e-government, è sufficiente compilare un questionario pubblicato sul sito della Rete Civica di Milano, oppure scrivere a e-participation@crcitalia.it, il tutto entro il 20 marzo 2003.