“La professione di Avvocato”, è un volume ideato per consentire all’aspirante avvocato lo studio ed il ripasso delle materie oggetto dell’esame orale. Esso fornisce uno strumento sintetico ed esaustivo a chi già conosce gli argomenti e necessita di migliorare la preparazione e ripassare sia i concetti generali sia i principali istituti di tutte le materie che costituiscono oggetto dell’esame. Il Testo, infatti, tratta il Diritto Civile, il Diritto Commerciale, il Diritto Penale generale e speciale, il Diritto Amministrativo, il Diritto processuale Civile, il Diritto processuale Penale, il Diritto Costituzionale, il Diritto del Lavoro, il Diritto Internazionale privato, il Diritto Tributario , il Diritto Ecclesiastico, l’Ordinamento e la Deontologia Forense.
In particolare, questo testo vuole fornire, da un lato, una visione dell’impianto complessivo della singola materia nonché dei suoi principi fondamentali, dall’altro, gli strumenti per l’approfondimento di quegli argomenti che, di regola, non sono affrontati in sede universitaria (condominio, multiproprietà, abusi edilizi etc.) ma che risultano oggetto d’esame.
Il Manuale, inoltre, mira ad agevolare il riordino delle idee, attraverso schemi riepilogativi e l’adozione di un linguaggio essenziale ed incisivo.
Esso, infine, tende a privilegiare le discipline professionalmente fondanti, sovvertendo la sistematica tradizionale che tiene conto di un diverso ordine delle materie, così come disposto dalla normativa sull’esame di abilitazione.
E’ possibile acquistare on line il libro “La professione di Avvocato” sul sito Internet della Simone, accessibile anche da questo link.