Legge n.106/2004

Il 27 aprile 2004 è stata pubblicata in Gazzetta la Legge n.106/2004, contenente “Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico”, che sancisce un deposito obbligatorio, detto deposito legale, per tutti “i documenti destinati all’uso pubblico e fruibili mediante la lettura, l’ascolto e la visione, qualunque sia il loro processo tecnico di produzione, di edizione o di diffusione, ivi compresi i documenti finalizzati alla fruizione da parte di portatori di handicap” (art.1.1 L.106/2004).

In base a tale legge, di conseguenza, tale obbligo sussiste anche con riguardo ai siti web e a pubblicazioni comunque diffuse per via telematica, come newsletter o mailing list.

I documenti suddetti dovranno essere depositati presso la Biblioteca nazionale centrale di Firenze e la Biblioteca nazionale centrale di Roma, nonché presso gli istituti individuati dal regolamento di attuazione della legge stessa, di prossima emanazione.

Il mancato ottemperamento di tale obbligo comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria pari al valore commerciale del documento, aumentato da tre a quindici volte, fino ad un massimo di 1.500 euro.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it