Valore probatorio di una e-mail

E’ stato emesso dal Tribunale di Mondovì, il 7 giugno 2004, un Decreto ingiuntivo basato sul riconoscimento di debito contenuto in un messaggio di posta elettronica ( Trib. Mondovì, decreto ingiuntivo n.375 del 7/06/2004)

Come già riconosciuto da altra giurisprudenza e da autorevole dottrina, infatti, l’email è un documento informatico dotato di firma elettronica leggera e, conseguentemente, può costituire prova scritta, liberamente valutabile dal giudice, così come dispone l’art. 10, comma 2 del D.P.R. n. 445/2000.

Il requisito della forma scritta, nello specifico, è soddisfatto “dalla coppia di dati indirizzo mittente – headers associati logicamente alla coppia di dati username e password“.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it