Il volume intende delineare, con particolare riguardo alle specificità degli enti locali, il quadro complessivo di quegli istituti che, su diversi piani, si configurano sia come modelli alternativi al classico sistema dell’appalto, sia quali modalità derogatorie al principio generale della gara formale ad evidenza pubblica.
A seguito delle ultime recenti innovazioni normative, il volume, giunto alla terza edizione, è stato ulteriormente ampliato e riveduto nei contenuti: dall’impatto della legge n. 62/2005 (Comunitaria 2004), che ha abrogato la figura del rinnovo ai sensi dell’art. 6 L. 537/1993, e rafforzato i principi di concorrenza nell’affidamento degli incarichi di progettazione di ultima fascia; alla finanziaria 2005, con la quale si è introdotta una disciplina restrittiva in materia di incarichi di studio, ricerca e consulenze.
Grande attenzione è stata altresì dedicata all’evoluzione della giurisprudenza comunitaria e nazionale con particolare riguardo alla controversa tematica degli affidamenti diretti alle società partecipate ed alla figura dell’in house providing.
Aggiornato con la Legge comunitaria 2004 (L. 18.4.2005, n. 62), la nuova direttiva comunitaria 2004/18/CE e la Legislazione regionale.
E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Maggioli, accessibile anche da questo link