Legal Commons: on line la giurisprudenza delle Corti Federali degli Stati Uniti

Le organizzazioni Creative Commons e Public.Resource.Org hanno annunciato ieri la pubblicazione on line di un impressionante corpus di giurisprudenza delle Corti federali degli Stati Uniti. Il corpus comprende tutte le decisioni della Corte Suprema e delle Corti Federali d’Appello dal 1950 ad oggi; è stato calcolato che se le pronunce fossero stampate, occuperebbero l’equivalente di 1858 volumi per una altezza complessiva di 106 metri.

Le decisioni, disponibili per gli sviluppatori all’indirizzo bulk.resource.org/courts.gov/ , sono state convertite nello standard XHTML, con l’uso estensivo del formato CSS, per consentire l’implementazione di nuovi motori di ricerca e di avanzate interfacce per gli utenti.

Questo inestimabile corpus è stato acquistato al termine di una transazione commerciale con la Fastcase Inc, uno tra i più importanti fornitori di database giuridici negli Stati Uniti.

Le somme impiegate per l’acquisto sono state donate da un gruppo di finanziatori tra i quali l’Omidyar Network, organizzazione nonprofit fondata dal creatore di ebay Pierre Omidyar, e l’avvocato David Boies, noto per aver assistito Al Gore nella disputa sull’esito delle elezioni presidenziali del 2000 in Florida.

Boies ha dichiarato che ‘Consentire ai cittadini degli Stati Uniti l’accesso effettivo a tutte le pronunce giurisprudenziali delle corti federali è essenziale per uno stato di diritto. La creazione dei ‘Legal Commons’ è un importante passo nella direzione della eliminazione delle barriere che ostacolano l’effettiva partecipazione alla cosa pubblica del cittadino medio e dei difensori del pubblico interesse’.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it