Sommario
PROFILI GENERALI: Trasparenza delle istituzioni e principio democratico (di
F. Merloni) – Le diverse finalità della trasparenza amministrativa (di G.
Arena) – La trasparenza come diritto civico alla pubblicità (di C. Marzuoli)
– La contabilità come fonte di conoscibilità dei dati e precondizione di
trasparenza (di A. Brancasi)
LA TRASPARENZA NEL PLURALISMO ORDINAMENTALE: Il principio di trasparenza in
Costituzione (di D. Donati) – Trasparenza amministrativa e diritti di
informazione del cittadino nei riguardi della amministrazioni regionali (di
C. Cudia) – Trasparenza ed informazione a livello locale (di A. Pelacchi)
TRASPARENZA E RUOLO DEI MEDIA: La televisione e il tostapane: il ruolo dei
media nella trasparenza dei processi democratici (di G. Gardini) – Il
pluralismo delle intenzioni. Il sistema radiotelevisivo nazionale e la
gestione delle frequenze (di M. Caporale)
I LIMITI DELLA TRASPARENZA: Potere politico e segreto (di G. Corso) – La
conoscibilità dei dati: tra trasparenza e privacy (di E. Menichetti) –
Trasparenza e privacy nelle decisioni del Garante (di E. Papini) –
Pubblicità e trasparenza del trattamento dei dati sensibili e giudiziari in
ambito pubblico: ruolo e funzioni dei regolamenti per il trattamento dei
dati sensibili (di F. Martini)
GLI STRUMENTI DELLA TRASPARENZA: Gli strumenti della trasparenza nel sistema
amministrativo italiano e la sua effettività: forme di conoscibilità,
quantità e qualità delle informazioni (di E. Carloni) – La trasparenza nella
gestione dei documenti amministrativi (di M. Bombardelli) – I dati di fonte
pubblica: coordinamento, qualità e riutilizzo (di B. Ponti) – Pubblicità e
trasparenza amministrativa. Dalla telematica all’approccio multicanale (di
G. Cammarota) – Il diritto di accesso ai documenti amministrativi dopo la
legge 11 febbraio 2005, n. 15: nuove regole sostanziali e giustiziali (di S.
Fiorenzano) – Trasparenza e accesso nell’esperienza inglese (di N. Turchini)
LE DISCIPLINE DI SETTORE: La trasparenza della pubblica amministrazione
fornita dalla contabilità (di A. Brancasi) – I dati extracontabili: il caso
dei vincoli europei ai saldi di finanza pubblica (di P. Bonacci) – La
pubblicità e il principio di trasparenza nella materia della tutela
dell’ambiente e del territorio (di P. Siracusano) – La pubblicità e la
trasparenza nelle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura
(di L. Mele)
LA TRASPARENZA TRA PUBBLICO E PRIVATO: Trasparenza amministrativa e pretesa
del cittadino all’informazione: istituti/categorie di diritto pubblico e di
diritto privato a confronto (di C. Cudia) – La trasparenza
dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane nelle pubbliche
amministrazioni (di A. Pioggia) – L’imposizione di obblighi di informazione
in capo agli operatori economici come strumento di costituzione di un “unico
mercato comunitario”: la giurisprudenza della Corte di giustizia (di M.
Lottini) – Gli obblighi di trasparenza e correttezza nella comunicazione
pubblicitaria: la pubblicità ingannevole e la rilevanza dell’interesse del
consumatore ad una scelta consapevole ed informata (di G. Mari) –
Informazione e trasparenza sui mercati finanziari: struttura della vigilanza
(di A.D. Mazzilli)
Dal sito web di Giuffrè Editore è possibile acquistare on line il testo.