Ai lavori del DAE 2008 (Roma, 2 e 3 luglio 2008) l’Università degli Studi di Cagliari presenterà, in occasione delle celebrazioni del trentennele delle ricerche sull’Amministrazione Digitale, sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, l’iniziativa finalizzata alla definizione, a livello Europeo, di uno standard di procedimento amministrativo telematico. Partecipano all’iniziativa la Corte di Cassazione ed il CNIPA.
Lo scopo dell’iniziativa nasce dalla consapevolezza che è ormai divenuta necessaria ed urgente una regolamentazione europea comune del procedimento amministrativo telematico, al fine di prevenire che ogni Stato adotti soluzioni differenti l’una dall’altra, ostacolando l’integrazione dei sistemi giuridici e l’agevole interazione tra il cittadino (e l’imprenditore) europeo con l’amministrazione dello Stato membro, qualunque esso sia.
Il programma dei lavori si articola in più momenti. Tra luglio e settembre 2008 sono previsti uno o più incontri preliminari ristretti, fra gli organizzatori del convegno, i rappresentanti della Commissione europea, e gli altri partners coinvolti a livello nazionale. In tali incontri si lavorerà per la predisposizione di un documento di lavoro che sarà oggetto di discussione in un convegno a dimensione europea, nell’autunno 2008, in cui saranno relatori i delegati dei paesi membri dell’Unione Europea e della Commissione Europea; membri del CNIPA ed esponenti della Corte di Cassazione.
Successivamente avranno luogo uno o più incontri di lavoro ristretti, nei quali, sulla base delle risultanze del convegno, si redigerà un testo in materia di procedimento amministrativo telematico da presentare alla Commissione europea, utilizzabile per una proposta di direttiva rivolta al Consiglio ed al Parlamento europeo per l’adozione in codecisione.
Le pagine web dell’iniziativa sono in www.teleamministrazione.it.
Il referente è il professor Giovanni Duni (giodun@unica.it). Sarà lo stesso professore a riferire del progetto durante i lavori del DAE, nella sessione “Processo al Codice dell’Amministrazione Digitale”, prevista per le 9,30 del 3 luglio.