Si terrà a Lecce il Convegno Internazionale “Tourismatic for a cultural and environmental heritage valorization”, coordinato dal prof. Marco Mancarella.
L’evento si terrà venerdì 18 e sabato 19 luglio 2008 presso l’Università del Salento, nei locali dell’ex Convento dei PP. Domenicani, corso Umberto I, Cavallino (LE).
Il Convegno rientra nell’ambito del progetto INTERREG III/A Grecia – Italia 2000-2006, finanziato nel biennio 2007-2008, dal titolo “Strategie di sviluppo per attività di turismo sostenibile”, realizzato in partenariato tra Università del Salento, Istituto Tecnologico dell’Epiro e Prefettura di Preveza (Epiro).
Si tratta di un evento internazionale in tema di nuove tecnologie, turismo e sviluppo territoriale. I temi trattati, dunque, riguarderanno la valorizzazione, conoscenza e tutela del patrimonio ambientale e culturale attraverso, soprattutto, gli strumenti offerti dall’ICT, il tutto nell’ottica di un forte sviluppo del territorio in senso turistico.
Il convegno ha come obiettivo quello di mettere in rete rappresentanti del mondo accademico, tecnologico, imprenditoriale, turistico e politico (nazionale ed internazionale) interessati ad uno sviluppo territoriale innovativo. Saranno presenti, infatti, rappresentanti del mondo imprenditoriale, politico e accademico italiani e greci, territori interessati dal Programma INTERREG, ed altre personalità europee.
Tra i relatori del convegno anche l’avv. Elio Guarnaccia dello Studio Legale Giurdanella, che interverrà svolgendo una breve analisi giuridica della presenza della pubblica amministrazione turistica sul web, passando dal fallimento del progetto relativo al portale del turismo Italia.it, per poi illustrare le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale relative al contenuto necessario dei siti web istituzionali.
Per ogni altra informazione è possibile rivolgersi alla dott.ssa Lara Valente (tourismaticonvention@gmail.com), responsabile della segreteria organizzativa del Convegno.