Giurisprudenza civile ragionata


Descrizione

I volumi di Giurisprudenza ragionata costituiscono uno strumento indispensabile per i professionisti del diritto e per i partecipanti ai concorsi più impegnativi. 

Ambizioso obiettivo dei volumi (civile e penale) è quello di consentire uno studio sistematico e ragionato della giurisprudenza più recente, preceduto da un inquadramento manualistico delle questioni.

L’opera ha una struttura assolutamente innovativa, che consente di coniugare approfondimento delle questioni e facilità di consultazione.

Ogni capitolo è diviso in due parti:

la prima parte (“La ricostruzione”) è dedicata all’inquadramento sistematico della questione, con una breve ma esaustiva trattazione della disciplina normativa, dei consolidati orientamenti interpretativi e delle questioni analoghe o collegate;

la seconda parte (“Le questioni aperte”) è dedicata all’analisi del dibattito giurisprudenziale. Sono individuate ed illustrate le questioni giurisprudenziali controverse o risolte da recentissimi interventi chiarificatori delle Sezioni Unite. Per ciascuna questione sono evidenziate le tesi contrapposte ed i principali argomenti a sostegno.

Gli argomenti trattati sono stati scelti dopo un’accurata selezione, in modo da assicurare una copertura completa della produzione giurisprudenziale più significativa e contemporaneamente una necessaria focalizzazione sulle questioni più rilevanti.

Il volume “Giurisprudenza civile ragionata” passa in rassegna i principali capitoli del diritto civile. Dopo una sintetica, ma esauriente ricostruzione della struttura e dei principali problemi interpretativi sul tappeto, si esaminano, quindi, per ciascun istituto, pressoché tutte le questioni che ancora agitano il dibattito giurisprudenziale, dando atto delle contrapposte posizioni emerse.


Dal sito web di Nel diritto Editore, alla pagina www.neldirittoeditore.it/schedalibro.asp?idlibro=22, è possibile scaricare gratuitamente l’indice, nonché acquistare on line il testo.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it