Descrizione
I Codici e Prontuari di Neldiritto sono uno strumento indispensabile per la professione e per i concorsi.
Constano di due distinti volumi: il Codice normativo e il Prontuario (del civilista, del penalista, e dell’amministrativista).
I punti di forza, senz’altro unici e qualificanti, del Codice civile:
• l’aggiornamento estremo dell’intero apparato normativo (fino a settembre 2008);
• la assoluta completezza della consultazione, con una particolare cura rivolta alle note delle singole disposizioni:
– ogni articolo contiene in nota l’indicazione della disposizione che lo ha introdotto;
– in nota sono anche riportate le pronunce di merito della Corte Costituzionale che hanno dichiarato non fondata, o manifestamente infondata o inammissibile una certa questione di legittimità costituzionale concernente quella particolare disposizione;
– gli articoli del codice colpiti da declaratoria di incostituzionalità presentano in nota un particolare segno grafico che permette la immediata visualizzazione del decisum della Suprema Corte;
• la selezione ragionata delle leggi più rilevanti e più direttamente collegate alle principali questioni dottrinali e giurisprudenziali, possibile oggetto d’esame e di concorso, nonché utili nell’esercizio della professione.
La consultazione di entrambi i volumi è agevolata dalla presenza di testatine laterali che consentono di visualizzare immediatamente le pagine che interessano.
Dettagliati i tre indici: generale, cronologico, analitico.
AGGIORNATO a:
D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 – Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123 (tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro)
L. 14 luglio 2008, n. 121, di conversione del D.L. 16 maggio 2008, n. 85 (adeguamento delle strutture di Governo)
Legge 24 luglio 2008, n. 126, di conversione del D.L 27 maggio 2008, n. 93 (potere di acquisto delle famiglie)
Legge 24 luglio 2008, n. 125, di conversione del D.L. 23 maggio 2008, n. 92 (c.d. pacchetto sicurezza)
Legge 23 luglio 2008, n. 124 (sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato)
Legge 6 agosto 2008, n. 133, di conversione del d.l. 25 giugno 2008, n. 112 (Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria)
Decreto Legislativo di approvazione del Terzo correttivo Appalti pubblici
Al Codice è collegato il distinto e separato “Prontuario del civilista”, con domande e risposte, tabelle del danno biologico, del riparto di giurisdizione, del contributo unificato, rappresentazione grafica dei principali istituti del diritto civile e dei connessi problemi interpretativi.
Dal sito web di Nel diritto Editore, alla pagina www.neldirittoeditore.it/schedalibro.asp?idlibro=26, è possibile scaricare gratuitamente l’indice, nonché acquistare on line il testo.