Diritto del Lavoro




[Compralo su IBS Italia]

Il Diritto del Lavoro è sottoposto sempre più all’influenza del legislatore politico, alle prese da tempo con situazioni di emergenza, con la conseguenza di una palese instabilità e di uno sproporzionato ampliamento della materia.
Si pensi, da un lato, al recente Testo Unico della sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008), emanato per arginare il fenomeno degli infortuni sul lavoro, di cui già si annuncia una corposa riforma, e, dall’altro, alle misure anticrisi (L. 2/ 2009, di conv. del D.L. 185/2008), adottate per fronteggiare la perdita di posti di lavoro, ma che non colmano le persistenti lacune del sistema di ammortizzatori sociali (da anni ne è annunciata, invano, una riforma).
Il volume, giunto alla XXVI edizione, offre una trattazione esaustiva ed equilibrata del Diritto del Lavoro, attraverso la disamina rigorosa di tutti gli istituti fondamentali con particolare approfondimento per gli argomenti di maggiore importanza o attualità.
L’aggiornamento ha riguardato, tra l’altro, la delega per la riforma del lavoro pubblico (L. 4-3-2009, n. 15) e l’accordo per la riforma degli assetti contrattuali (22-1-2009), dando adeguatamente conto delle modifiche apportate dalla manovra economica (D.L. 112/2008 conv. in L. 133/2008) in materia di lavoro a tempo determinato, accessorio, apprendistato, orario di lavoro etc.
Sono evidenziati, in appositi riquadri, gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali più consolidati, nonché la prassi amministrativa che va svolgendo sempre più un innegabile, per quanto poco ortodosso, ruolo esegetico.

Indice:

L’evoluzione del diritto del lavoro – Le fonti del diritto del lavoro – Il lavoro subordinato – Il contratto collettivo di lavoro – La mediazione pubblica e privata, le modalità di assunzione del lavoratore e gli interventi sul mercato del lavoro – Decentramento produttivo, somministrazione di lavoro e appalto – Il rapporto di lavoro: struttura e contenuto – La retribuzione – Il luogo della prestazione e l’organizzazione dell’orario di lavoro – La tutela della salute e della sicurezza del lavoratore nei luoghi di lavoro – Tutela del lavoro minorile e della genitorialità. Parità, pari opportunità e tutela contro le discriminazioni nel rapporto di lavoro – Rapporti di lavoro speciali – Il lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni – Le integrazioni salariali ed altre cause di sospensione del rapporto di lavoro – La cessazione del rapporto di lavoro – Il trattamento di fine rapporto (TFR) – Organizzazione e attività sindacale –
Il diritto di sciopero – La tutela dei diritti del prestatore di lavoro – La vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale – Il processo del lavoro – Diritto comunitario del lavoro.


E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Simone, accessibile anche da questo link.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it