Il volume ricostruisce il quadro delle competenze ambientali nello scenario internazionale, comunitario e nazionale, per poi soffermarsi sulla normativa di settore: inquinamento dell’aria, dell’acqua, difesa del suolo, gestione dei rifiuti, imballaggi e rifiuti da imballaggi, inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico, attività industriali a rischio di incidente rilevante, vincoli paesaggistici e ambientali, aree naturali protette, fonti rinnovabili.
Questa nuova edizione è stata ampiamente rivisitata alla luce della travagliata fase di attuazione del Codice dell’ambiente (D.Lgs. 152/2006), oggetto di continue e significative modificazioni.
In tale ottica riformatrice emerge sicuramente il D.Lgs. 16 gennaio 2008, n. 4 con cui il legislatore ha riscritto interamente la Parte II del Codice relativa alle procedure di valutazione ambientale (VIA e VAS), ed è intervenuto sulla disciplina delle acque e dei rifiuti.
La materia è aggiornata, inoltre, alle novità legislative intervenute negli ultimi mesi, ed, in particolare, al:
– D.L. 25 giugno 2008, n. 112, conv. con modif. nella L. 6 agosto 2008, n. 133 (Modifica delle strutture operative esterne del Ministero dell’ambiente, e della tutela del territorio e del mare);
– D.Lgs. 30 maggio 2008, n. 117 (Gestione dei rifiuti prodotti dalle industrie estrattive);
– D.L. 23 maggio 2008, n. 90, conv. con modif. nella L. 14 luglio 2008, n. 123 (Emergenza rifiuti in Campania);
– D.L. 8 aprile 2008, n. 59, conv. con modif. nella L. 6 giugno 2008, n. 101 (Attuazione degli obblighi comunitari);
– D.Lgs. 26 marzo 2008, n. 63 (Modifica al Codice dei beni culturali e del paesaggio);
– D.Lgs. 16 gennaio 2008, n. 4 (Correttivo al Codice ambiente).
La completezza dei settori della politica ambientale esaminati, il costante aggiornamento e il linguaggio scorrevole, rendono questo volume di particolare utilità per sostenere esami universitari e concorsi pubblici, partecipare a corsi di formazione o per l’aggiornamento professionale di quanti si interessano di tematiche ambientali.
Indice:
LA QUESTIONE AMBIENTALE: Nozioni introduttive – Lo scenario internazionale – Lo scenario comunitario. LA PROTEZIONE AMBIENTALE IN ITALIA: I principi generali – I livelli di governo ambientale – Le politiche per l’ambiente – Le procedure di valutazione ambientale – Il danno ambientale – La tutela amministrativa e la tutela penale. LA NORMATIVA DI SETTORE: L’inquinamento dell’acqua – La difesa del suolo – L’inquinamento dell’aria – L’inquinamento acustico – I rifiuti – La gestione dei rifiuti – Gli imballaggi e i rifiuti da imballaggio – L’inquinamento nucleare – L’inquinamento elettromagnetico – Attività industriali a rischio di incidente rilevante –
I beni e i vincoli paesaggistici e ambientali – Le aree naturali protette – La caccia e la pesca.
E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Simone, accessibile anche da questo link.