L’opera, aggiornata alla delibera 12 giugno 2008, n. 15 del Consiglio nazionale forense (informazioni sulla propria attività professionale, definizione del compenso, rapporti con la stampa e rapporti con il Consiglio dell’ordine), affronta tutti gli argomenti che interessano l’attività dell’avvocato e diventa uno strumento indispensabile sia per chi si avvicina alla professione sia per chi, nonostante l’esperienza, ha l’arduo compito di districarsi tra i vari adempimenti che questa professione richiede.
Il volume si divide in due parti:
– La PARTE FISCALE, corredata da FORMULE, descrive quelli che sono gli adempimenti iniziali: lo svolgimento della pratica e l’iscrizione all’Albo; prosegue poi con la trattazione degli adempimenti fiscali e previdenziali, dall’apertura della partita Iva, alle dichiarazioni fiscali da presentare, al calcolo del contributo per soggetto iscritto alla Cassa forense.
La modulistica inerente viene riportata infratesto e spiegata anche attraverso stralci di giurisprudenza e normativa.
Utili ESEMPI PRATICI e SCHEMI aiutano l’utente nell’applicazione dei regimi contabili spesso troppo complessi da gestire.
– La PARTE GIURIDICA, con pratiche FORMULE, esplica i rapporti con i clienti, analizzando l’inquadramento contrattuale, la determinazione del compenso, il patrocinio a spese dello Stato; prosegue con una panoramica sulla responsabilità civile e penale dell’avvocato, nonché sugli adempimenti in materia di privacy ed antiriciclaggio. Un intero capitolo è dedicato alla deontologia. L’opera si chiude con i procedimenti disciplinari e il segreto professionale.
E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Maggioli, accessibile anche da questo link.